Questa è la storia di come tutto ebbe inizio

Quello che oggi si chiama “Sci Club Certaldo” ha iniziato a prendere forma nella seconda metà degli anni ottanta con la spinta dell’Amministrazione Comunale di allora che, con l’intenzione di promuovere delle settimane bianche a costi agevolati per i giovani, dava l’incarico organizzativo a delle Associazioni senza fine di lucro del nostro paese.

Dopo aver aderito come partecipante alle settimane bianche del 1986 (Limonetto di Limone Piemonte) e 1987 (Pratonevoso) mi fú chiesto, vista la risaputa mia passione per la montagna e lo sci, di continuare ad organizzare queste attività che sarebbero state altrimenti abbandonate in quanto non c’era piú nessuno disposto ad investire del tempo per curarne il lato organizzativo.

Così è iniziato,

da una passione

che poi ha preso vita!

Questa avventura ebbe inizio con l’organizzazione della nostra prima settimana bianca a Macugnaga nel marzo del 1988. Fu un esperienza incredibile in quanto partimmo per Macugnaga in 220.Parteciparono ragazzi e ragazze di Certaldo, di tutti i paesi della Valdelsa e di altre zone della toscana. Molti di quei ragazzi e ragazze, continuano a venire a sciare ancora con noi portandosi dietro le famiglie che si sono costruiti crescendo.

Da allora in poi grazie al successo dell’iniziativa le settimane bianche organizzate prima dal “Comune di Certaldo” poi dalla “Polisportiva Certaldo” ed oggi dallo “Sci Club Certaldo” si sono susseguite ininterrottamente e sono diventate un appuntamento fisso di tutti gli anni.

Adesso

Adesso lo Sci Club Certaldo si é costituito in associazione sportiva no profit ed ha come scopi principali quelli dell’insegnamento e della diffusione delle discipline dello sci e dello snowboard, oltre al rispetto dell’ambiente e della montagna.

A questo scopo tutti gli anni organizziamo da gennaio a marzo corsi di sci e di snowboard per principianti e non, insieme ad un gruppo di Sci Club di cui fanno parte oltre a noi: “Sci Club Coverciano”, “Sci Club 23ª Ora del Galluzzo”, “Sci Club Lanciotto”, “Sci Club Empoli”.

Altro appuntamento immancabile durante la stagione sciistica sono le gite sulla neve insieme ai nostri associati e ai loro familiari, momenti di socializzazione e divertimento impareggiabili.

La nostra sede